CHI SIAMO

L’associazione Jura Hominis, fondata a Milano il 28 febbraio 2001, è un’associazione tra giuristi per lo studio, la diffusione e la protezione dei diritti umani e le libertà fondamentali. L’associazione non è ha fini di lucro, è apartitica ed è stata creata da giuristi che liberamente hanno deciso di associarsi per tradurre in impegno concreto il loro senso morale e civico.

Guidata dal principio di solidarietà umana, l’associazione è formata da giudici, professori di diritto, avvocati, praticanti e giovani giuristi.
Presidente è Michele de Salvia, docente di diritti umani presso l’Università Cattolica di Milano ed emerito giurista alla Corte europea di Strasburgo;
Il Professore Marco Pedrazzi è il Vice Presidente e il Dottor Franco Vella è il Segretario Generale.
Gli altri soci fondatori membri del Consiglio Direttivo sono: gli avvocati Giuseppe Badolato e Raffaele Scudieri, il giudice Angelo Mambriani, la funzionaria ONU Federica Donati.
I membri fondatori hanno designato all’unanimità come Presidente Onorario il Professor Benedetto Conforti dell’Università Federico II di Napoli che è stato membro della Commissione europea sui diritti umani e giudice alla Corte europea sui diritti umani.