Nel quadro di un programma di attività sui diritti fondamentali in europa, il 22 Giugno 2001  Jura Hominis ha dedicato il suo seminario inaugurale ai problemi applicativi sollevati dalla c.d. Legge Pinto che ha introdotto nel nostro ordinamento una procedura particolare che consente ai  cittadini di  ottenere la “riparazione”dei danni subiti a causa della durata irragionevole dei procedimenti giudiziari, evitando il ricorso alla Corte di Strasburgo.  

Nel solco di questo progetto, dopo aver contribuito all’emanazione di un Decreto Legge,  il 15 Marzo 2002 l’Associazione ha organizzato il convegno” Oltre la legge Pinto: dopo l’equa riparazione i rimedi per i tempi della giustizia”, che si è concluso con la diffusione di una dichiarazione per promuovere l’effettiva amministrazione della giustizia.

Cruciale è stata la dinamica degli avvenimenti durante la Conferenza Internazionale ICJ tenutasi dal 10 al 14 Settembre 2001 che  ha poi impegnato l’Associazione in studi , seminari e tavole rotonde sul terrorismo internazionale. . Nell’ambito di un progetto delle sezioni europee ICJ  si è tenuto  a Londra nel luglio 2003 la conferenza “Eurowarrant” e in Svizzera nel 2006 il convegno sull’indipendenza della Magistratura.

Storico Seminari e Congressi

Convegno: “La corruzione in Italia e in Europa: violazione dei diritti umani? Proposte dalla Commissione Internazionale dei Giuristi – ICJ” (Società Umanitaria, Via Daverio 7, Milano). Relatori principali: Bertil Cottier (Professore Ordinario, Facoltà di scienze della comunicazione, Lugano), Marco Borghi (Dir. Dell’istituto interdisciplinare sui diritti umani, Friburgo-CH), Gherardo Colombo (Sostituto Procuratore presso il Tribunale di Milano).

Seminario inaugurale della costituenda sez.italiana dell’ICJ “Jura Hominis”: “Diritto a Buona Giustizia entro un termine ragionevole. Durata dei procedimenti giudiziari tra diritto di Strasburgo e cd. legge Pinto” (Società Umanitaria, Via Daverio 7, Milano). Relatori principali: Michele de Salvia ( Giureconsulto della Corte Europea dei diritti Umani), Bruno Nascimbene (Docente di diritto dell’Unione e delle Comunità Europee- Milano).

Convegno “Oltre la legge Pinto: dopo l’equa riparazione i rimedi per i tempi della giustizia”. Convegno conclusosi con la sottoscrizione di un documento programmatico per le riforme della giustizia (Sala degli affreschi della Società Umanitaria, Via Daverio 7, Milano). Relatori principali: Benedetto Conforti (Docente di diritto internazionale dell’Università Federico II di Napoli, ex giudice CEDU), Giovanni Conso ( Presidente emerito della Corte Costituzionale).

Seminario di Studi promosso con il Dipartimento di Studi Internazionale di Milano: “Il mandato di arresto europeo”. Relatori Principali: Angelo Mambriani (giudice presso il Tribunale di Milano); Ilaria Viarengo ( Docente di tutela internazionale dei diritti umani – Milano). Nel 2004 sono stati pubblicati alcuni interventi del seminario nel volume intitolato “Mandato d’arresto europeo e garanzie della persona”, curato dal prof. Marco Pedrazzi, nella collana di Testi e Documenti di diritto europeo diretta da Bruno Nascimbene, Giuffrè editore – Milano.

Conferenza: “Eurowarrant: european extradition in the 21st century” (The Conference Centre at Church House, Westminster, London). Relatori principali: Lord Justice Sedley ( Presidente della Corte di Appello inglese), Baltasar Garzon (giudice investigativo spagnolo).

Seminario di Studi sulla relazione tra i diritti umani e il mondo islamico: “L’Islam e l’Europa nel mondo” (Circolo della Stampa, C.so Venezia 16, Milano).Relatori principali: Francesco Castro ( docente di diritto islamico-Università Roma II Tor Vergata) Giovanni Conso (Presidente dell’Accademia dei Lincei-Roma).

Seminario impostato all’ascolto delle problematiche delle donne migranti che si avvicinano alla cultura medico sanitaria occidentale, con analisi di problematiche medico-legali “Donne e Salute: nuove realtà” (Aula Magna, Università degli Studi di Milano, Via Festa del Perdono 9, Milano). Interventi principali: Soouad Shai (Direttore Almaghrebiya), Maria Rita Gismondo (Docente di Microbiologia clinica –Polo Universitario L.Sacco Milano e Direttore Fondazione Donna a Milano).

Seminario di Studi sulla liberalizzazione dei Servizi in europa: “La Direttiva Bolkenstein” (Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Milano, Sala delle Lauree, via Conservatorio 7, Milano). Relatore principale Prof. Fausto Pocar (Professore di diritto internazionale Università degli Studi di Milano e Presidente del Tribunale internazionale penale per la ex Jugoslavia).

Convegno “L’indipendenza e l’imparzialità della Magistratura” (USI, Università di Lugano, Lugano). Interventi principali: Dick Marti ( Consigliere agli Stati), Armando Spataro (Procuratore della Repubblica agg. Milano)

Risoluzione finale comune della sez.italiana e della sez.svizzera ICJ. Pubblicazione del rapporto riassuntivo sulla Rivista Ticinese di Diritto II –2007, edita da: Cancelleria dello Stato del Canton Ticino e Helbing Lichtenhahn, Basilea.

“La nascita: profili etici,scientifici e giuridici”. Convegno interdisciplinare impostato dal punto di vista giuridico sul consenso informato quale fondamentale diritto dell’individuo e sui profili di responsabilità medica in ambito civile e penale con conseguente diritto al risarcimento dei danni patrimoniali e non patrimoniali. Sala Guicciardini, Provincia di Milano,Via Macedonio Melloni n. 5, MILANO.

“Laicità e diritti umani” (nel sessantesimo anniversario della dichiarazione Universale dei diritti dell’Uomo) 2° Convegno organizzato dalle sezione italiana e svizzera ICJ (Sala Napoleonica, Via S.Antonio 10, Milano).

4 giornate di Studio interdisciplinare sulle seguenti materie: Il mobbing e le discriminazioni nel mondo del lavoro; lo stalking e la violenza in famiglia; la prostituzione e la tratta; Profili etici, scientifici e giuridici della nascita (Patrocinio del comune e della provincia di Milano e della Fondazione Donna a Milano). Attività scientifica-organizzativa.

Seminario “La detenzione amministativa e l’espulsione dei migranti e la protezione internazionale nel diritto internazionale e nel diritto italiano” (organizzato da ASGI e ICJ, Residence San Vittore 49, Milano.