L’associazione Jura Hominis, fondata a Milano il 28 febbraio 2001, è un’associazione tra giuristi per lo studio, la diffusione e la protezione dei diritti umani e le libertà fondamentali. L’associazione non ha fini di lucro, è apartitica ed è stata creata da giuristi che liberamente hanno deciso di associarsi per tradurre in impegno concreto il loro senso morale e civico.

Guidata dal principio di solidarietà umana, l’associazione è formata da giudici, professori di diritto, avvocati, praticanti e giovani giuristi.

Presidente e socio fondatore è il Professor Michele De Salvia, già docente di diritti umani presso l’Università Cattolica di Milano, già Cancelliere e Giureconsulto della Corte europea dei diritti dell’uomo.
L’Avvocato Raffaele Scudieri è il Vice Presidente e il Dottor Franco Vella è il Segretario Generale.
Gli altri componenti del Comitato Direttivo sono:  il  Professore Marco Pedrazzi e l’Avvocato Giuseppe Badolato,  la funzionaria ONU Federica Donati, gli Avvocati Silvia AvogadroMarco EspositoViviana Inguscio e Valerio Pozzoni.

Il Comitato Direttivo ha designato all’unanimità come Presidente Onorario, in sostituzione del defunto Professor Benedetto Conforti, l’Avvocato Aldo Bozzi.